• Sofia Raffagnato

L'invasione del paese già a soqquadro: l'arrivo dei fantasmi - volume 1


Autrice: Gioia Colli

Lunghezza stampa: 182 pagine

Genere: fantasy-storie di fantasmi


Recensione

Camena è una ragazza di origini emiliane trasferita a Milano per motivi di studio. La caratterizza da sempre una profonda passione per la lettura, i videogiochi ed i cartoni animati.

La storia si apre con un sogno alquanto surreale che la sconvolge. Al suo risveglio, tuttavia, si rende conto che non si tratta di un semplice stato d'irrealtà provocato dalla sua immaginazione: i fantasmi sono di fronte a lei e le stanno parlando. Sono il celebre gruppo dei CROS (Coraggio, Celsio, Rod, Otto, Serena), protagonisti di una serie animata degli anni '80. Da qui il racconto si dipana in differenti sottotrame, unite dal file rouge della lotta contro Travius, l'antagonista che ha come obiettivo la conquista del mondo. Camena si troverà coinvolta in un viaggio ai limiti del paranormale, coadiuvata dalla sua amica Allegra.

Un racconto leggero accompagnato dalla giusta dose di umorismo che fa navigare il lettore sulle onde della fantasia. Ne è l'esempio l'invenzione del "trovacervello", un marchingegno che permette ai fantasmi d'individuare un essere umano che sia in grado di comprenderli. Questa lettura mi ha fatto ricordare che ognuno di noi, da piccolo, ha desiderato almeno una volta che il suo cartone animato preferito divenisse realtà; l'autrice è riuscita nel suo intento: ha creato un terzo mondo al confine tra il sogno e la vita di tutti i giorni.

Il racconto termina con un climax invogliando a scoprire come si evolveranno gli eventi nella seconda parte della storia.


"Camena fu colta da una vertigine contro cui lottava da sempre: la sensazione che la realtà non avesse senso, che tutto l'agire degli uomini fosse buffo, imprevedibile e violento come un cartone animato, una farsa mal scritta senza nè capo nè coda, un labirinto colorato ma senza via d'uscita. La sensazione che l'Italia fosse già a soqquadro al punto che un'invasione non era altro che l'ennesima goccia sul bagnato che forse non avrebbe fatto nemmeno notizia, che fosse inutile resistere al disordine".

Premi QUI per acquistare il libro.

Premi QUI per visitare la pagina instagram dell'autrice.

Premi QUI per visitare la ma pagina instagram.


Contattami per avere la recensione del tuo libro!


Sofia Raffagnato



34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti