• Sofia Raffagnato

La fine della notte



Autore: Antonio Meola

Editore: Helios Edizioni

Lunghezza stampa: 239 pagine

Genere: racconto di strada


Recensione

Questo libro è definito dall'autore un "romanzo sociale". Credo che nessun'altra definizione possa meglio delinearne il contenuto.

La storia di un ragazzo alle prese con la sua più grande ambizione: diventare uno scrittore e vivere del suo lavoro. Tuttavia, in una società in cui il superfluo conta più del necessario, il suo sogno si scontra con la durezza e le difficoltà di un mondo che ha altre priorità. Massimiliano decide così di vivere per strada, vendendo a misero prezzo le sue poesie e i suoi racconti ai passanti in cambio di qualche spicciolo che gli assicuri il minimo sostentamento. La storia si snoda nel territorio del mantovano e vede il ragazzo stringere nuove amicizie con persone che condividono la sua situazione economica. Marco, Cheta e Nanni diventeranno i suoi consorti in una storia a sfondo fortemente tragico. Ognuno di loro ha un vissuto pregno di delusioni, soprattutto Marco, che, dopo aver aperto il suo e-commerce aveva il vento in poppa, fino a quando non è stato declassato da Amazon ed Ebay trovandosi così senza lavoro e privato di parte della sua dignità. il destino di alcuni dei 4 amici sarà tragico, ci saranno rapimenti, pestaggi, uccisioni, pianti e ulteriori umiliazioni.

La situazione di Massimiliano sembra subire una svolta quando incontra l'editor della casa editrice Ulisse che vede nelle sue brevi opere dei diamanti grezzi in attesa di essere lavorati.

Questo romanzo è innovativo per genere e identità, l'autore ha saputo dar voce a un dramma davanti al quale le persone tendono a chiudere gli occhi. Un racconto sociale, crudo e avvincente caratterizzato da una prosa semplice che permette di delineare anche le situazioni più scomode. Attraverso articoli di giornale il lettore viene informato dell'evoluzione dei fatti e delle indagini che riguardano i 4 amici.

...La vita è piena di problemi da affrontare, ma sotto un tetto caldo e con la forza dell'amicizia e dell'amore, il mondo lo si può spaccare in quattro parti.

Clicca QUI per acquistare il libro.

Clicca QUI per visitare la pagina instagram dell'autore.

Clicca QUI per visitare la mia pagina instagram.


Contattami per avere la recensione del tuo libro!


Sofia Raffagnato

49 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti