Sofia Raffagnato
Sorridere con gli occhi

Autrice: Bettina Delia Monticone
Editore: Youcanprint
Genere: novella
Lunghezza stampa: 198 pagine
Recensione
Bettina inizia a lavorare al suo primo romanzo durante il tempo fermo del lockdown. Nel mese di ottobre un evento apparentemente banale le apre gli occhi sull'universo delle piccole cose belle della vita. Un sabato pomeriggio esce per fare la spesa e incontra causalmente una sua amica: l'entusiasmo nei suoi occhi la lascia senza parole. Da un semplice gesto di affetto come un abbraccio è scaturita tanta bellezza, tanta gioia, nonostante il fausto periodo storico c'è ancora la felicità delle piccole cose.
Il messaggio che Bettina vuole trasmettere con il suo libro è quello di non perdersi eccessivamente nella frenesia della vita quotidiana, nel mezzo di pensieri e grovigli di fatiche in cui non si può fare a meno di finire. Le uniche cose in grado di salvarci sono la necessità di ascoltarci e i legami con le persone che amiamo.
La storia è una vera e propria novella, cioè una vicenda reale elaborata secondo uno schema narrativo contenente un insegnamento più o meno profondo. Talvolta può annettere anche delle canzonature, volte a far capire al lettore quali comportamenti non dovrebbe tenere.
E' importante capire che alcune persone riescono davvero a toccarci, in un mondo in cui ci si sfiora soltanto. E' importante avere le proprie scintille, piccole cure di ogni giorno per stare bene.